Certificazione di idoneità per interventi bariatrici
presso lo studio di Psicologia Tor Vergata a Roma

Che cos’è la certificazione di idoneità per gli interventi bariatrici?

Prima di sottoporsi ad un intervento bariatrico devono essere effettuate varie valutazioni specialistiche, tra le quali rientra quella psicologica.

La certificazione di idoneità psicologica per interventi bariatrici, che si ottiene attraverso dei colloqui e con la somministrazione di test, garantisce che la persona presenta le caratteristiche adatte per poter affrontare con successo l’intervento.

Perché è importante una valutazione psicologica in caso di interventi bariatrici?

L’obesità è un problema che è dovuto ad una serie di fattori, tra i quali quelli di natura psicologica, come ad esempio la tendenza ad utilizzare il cibo come forma di sfogo o l’impossibilità a controllare la propria alimentazione che viene gestita in modo esclusivamente impulsivo.

Attraverso la valutazione psicologica è possibile comprendere se la persona presenta o meno dei disturbi psicologici o comunque delle difficoltà emotive o caratteriali che potrebbero ostacolare in qualche modo la preparazione all’intervento e la fase di recupero post-operatoria, con il rischio di compromettere l’efficacia dell’operazione.