Per prenotare un appuntamento:
 328 06 70 650

I disturbi psicosomatici: Consulenza Psicologica e Psicoterapia
presso lo studio di Psicologia Tor Vergata a Roma

I disturbi psicosomatici sono delle problematiche fisiche (come ad esempio mal di testa, gastrite, tachicardia, ecc.) che, però, sono causate o comunque sono influenzate da difficoltà di tipo psicologico ed emotivo. Contrariamente a quello che comunemente si potrebbe pensare, infatti, mente e corpo non sono due entità distinte ed isolate, ma sono collegate tra loro e si influenzano a vicenda.

Quando è utile rivolgersi allo psicologo per affrontare i disturbi psicosomatici?

È utile rivolgersi ad uno psicologo quando i disturbi presentati sembrano non avere una base organica, come di solito viene testimoniato dalle numerose visite mediche e dai tanti esami clinici ai quali di solito si sottopongono coloro che presentano questi disagi.

Può essere molto d'aiuto rivolgersi ad un professionista anche quando si ha un problema che ha delle origini organiche, ma che è molto influenzato anche dallo stato mentale della persona, ad esempio perché peggiora notevolmente nei periodi particolarmente stressanti o quando si verificano degli eventi che sembrano compromettere l’equilibrio della persona.

Cosa sono e come si svolgono la consulenza psicologica e la psicoterapia per i disturbi psicosomatici?

Attraverso la consulenza psicologica e la psicoterapia per i disturbi psicosomatici è possibile accompagnare la persona a prendere consapevolezza delle situazioni e degli stimoli che per lei risultano essere più stressanti e difficili da gestire e dei meccanismi disfunzionali che utilizza per affrontarli o per non affrontarli.

In alcuni casi, inoltre, dopo avere individuato ed analizzato le cause psicologiche dei disturbi psicosomatici e le reazioni delle persone, sarà anche necessario lavorare sull'apprendimento di specifiche abilità legate, ad esempio, alla gestione delle emozioni, dello stress, della comunicazione e delle relazioni.

Qual è la durata della consulenza psicologica e della psicoterapia per la cura dei disturbi psicosomatici?

La durata della consulenza psicologica e della psicoterapia per il trattamento dei disturbi psicosomatici dipende dalla complessità della situazione presentata e dalla capacità della persona di lasciarsi andare nell'esprimere i suoi disagi psicologici e tutte le cose che la preoccupano o che le provocano angoscia.

Una volta raggiunto questo importante obiettivo si potranno già notare degli importanti miglioramenti che, però, dovranno essere ulteriormente ampliati e resi stabili per fare in modo di raggiungere uno stato di benessere che sia ben consolidato e non solo temporaneo.  

Informazioni e approfondimenti sui disturbi psicosomatici

I disturbi psicosomatici si presentano quando una persona non riesce ad elaborare in modo cosciente determinati stimoli, che vengono vissuti come troppo complessi da affrontare. Questa difficoltà porta all'attivazione di meccanismi di difesa, tra i quali i più diffusi sono la negazione e la rimozione, attraverso i quali si nega l'esistenza di eventi e sentimenti considerati troppo spiacevoli oppure si fa in modo di allontanarli dalla parte più cosciente della propria mente. Tutto questo produce un forte carico di stress che si manifesta su un organo bersaglio, che biologicamente è il più vulnerabile e che, con il passare del tempo, sviluppa dei sintomi.

I disturbi psicosomatici possono essere di vario tipo e tra i più comuni ci sono l’asma bronchiale, il colon irritabile, la gastrite cronica, l’iperattività gastrica, la stipsi, la tachicardia, le aritmie, le cefalee, la sudorazione profusa, l’orticaria, la psoriasi, la dermatite atopica, il torcicollo, le cervicalgie.

 

Modulo di contatto

Presto il consenso al trattamento dei dati.
Informativa sulla privacy
Form by ChronoForms - ChronoEngine.com

Info

Studio di Psicologia Tor Vergata

Referente

Dott.ssa Erica Sagnella
Psicologa clinica e Psicoterapeuta

Collaboratrice

Dott.ssa Agnese Massimi
Psicologa e Psicoterapeuta

Telefono: 328 06 70 650

Sedi:

  • Via Attilio Odero, 17 - 00133 Roma
  • Via Buscemi 39, 00133 Roma,
    presso Fisiohumana

Orario dello studio

Dal Lunedi al Venerdi

Dalle 9.00 alle 20.00